Pubblichiamo qui di seguito l'intervista apparsa su AUSED INFORMA n. 51 (il magazine informativo dedicato ai soci AUSED) che Andrea Provini ha fatto a Gianmaria Perancin, presidente del SUGEN.
Cosa è il SUGEN e cosa rappresenta per SAP e per i suoi utenti?
Il SUGEN (SAP User Group Executive Network) riunisce 20 tra le più importanti associazioni di utenti SAP al mondo : Francia, Olanda, Isole Britanniche, Spagna, Belgio, Scandinavia, Medio Oriente, India, Giappone, Australia, Nord America, Argentina, Messico, Colombia, Brasile, Cina, Nuova Zelanda, Sud Africa. Il suo scopo è di sostenere un dialogo forte, aperto e onesto tra questi gruppi e SAP. Non è una “super”-associazione, bensì un network per discutere di problemi comuni e identificare sinergie, soprattutto sul TCO di prodotti e servizi : si cerca il miglior compromesso fra gli obiettivi economici di SAP, e le esigenze economiche e di contenuti degli aderenti degli User Groups. Il SUGEN vive delle riunioni telefoniche mensili e di due Executive Exchange (Primavera e Autunno) in face-to-face, con membri del ComEx SAP e con i responsabili delle iniziative più importanti (attualmente S/4 HANA e i nuovi modelli di licenze per il mondo digitale).
Come si arriva alla presidenza del SUGEN, ci racconti la tua Gavetta?
Vivo il SUGEN dal 2011, come rappresentante dell’USF, lo User Group francese : in 6 anni, ho partecipato attivamente, talvolta con voce critica, alle varie iniziative, presentando anche esperienze interessanti concretizzate dalla mia associazione di appartenenza, senza prendere però incarichi ufficiali di animazione. Poi, a Novembre 2016, ho sentito che era giunto il “momento” di provarci. Il mio User Group mi ha supportato e ho avuto l’accordo, fondamentale, della mia azienda. E così, mi sono lanciato e ho proposto un mio progetto, con degli orientamenti strategici chiari e garantendo a tutti gli User Group spazio e ascolto, nel rispetto delle loro specificità. Il Presidente del SUGEN è infatti un primus inter pares : cerca il miglior equilibrio fra user group che vogliono knowledge, quelli che vogliono l’influence, e quelli che vogliono preservare gli interessi economici dei propri aderenti.
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